Loading...
Bassil'ora
Anno:  
2019
Regia:  
Rebecca Basso
Cast:  
Giuseppe Bassi, Karina Arutyunyan
Paese:  
Italia
Durata:  
83 min / 55 min
663
HD
16/9
COLORE
ITALIANO
STEREO

Trama

La toccante storia di Giuseppe Bassi, sopravvissuto alla campagna italiana in Russia che, in seguito alla cattura da parte delle truppe sovietiche, venne imprigionato nei campi di concentramento di Tambov Oranki e Suzdal. Rientrerà in Italia soltanto un anno e mezzo dopo la fine della guerra.

I due protagonisti di questa pellicola, Katerina e Giuseppe sono molto simili sul piano emotivo ma, contemporaneamente, opposti. Mentre l’anziano signore partecipò attivamente alla guerra, Katerina ha avuto poco a che vedere con il conflitto mondiale, con un vissuto completamente diverso, ma originaria dal paese in cui Giuseppe visse gli orrori della guerra. Katerina ripercorre in modo non cronologico gli incontri e i dialoghi che ha avuto con Giuseppe così da ricostruirne la storia: il tutto da vita ad un “noi collettivo”, descrivendo la guerra nella sua crudeltà, cercando di narrare oggettivamente fatti poco raccontati del secondo conflitto mondiale.

Grazie alle riflessioni di Katerina, i racconti di Giuseppe assumono un aspetto emozionante, passando da un microcosmo delle sue vicende personali alla raffigurazione della guerra nella sua forma più estesa.

VIDEO CONSIGLIATI
Teca TV utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.   Leggi i dettagli.
Ok, va bene!