Italia | 1 Stagione

Cast: Hil Vila, Ndok Nika, Konto Nika, Adem Isufi, Kol Tom Kola, Zef Martin Groshi, Skender Drini, Lek Pjetri, Fabrizio Bettini, Laura Collina

Lingue disponibili:

Sottotitoli disponibili:

Regia: Rebecca Basso

Il team di "On the road" vi porterà alla scoperta dei paesaggi naturali, dei luoghi storici, delle curiosità e del folklore del nord dell'Albania. Vi faremo conoscere anche le contraddizioni di questo paese, soffermandoci sull'antica tradizione del Kanun,  un codice che regolamenta la vita etico-sociale delle persone e alla sua base ci sono principi come l’onore, il rispetto, l’ospitalità e responsabilità civile dell’individuo.


Nei libri del Kanun c’è un mondo nascosto, sconosciuto e difficile da comprendere: si occupa minuziosamente di ogni momento della vita del singolo e del suo rapporto con gli altri. La norma più tristemente famosa di questa tradizione è la vendetta di sangue, considerata necessaria per ristabilire l’onore della famiglia che ha subito un omicidio. Queste faide si protraggono per anni e chi non ottiene il perdono è costretto a rimanere chiuso in casa con i propri parenti, per paura di essere ucciso. Solo abili pacificatori, grazie a interminabili trattative, possono portare la pace tra le parti.


Durante il nostro viaggio abbiamo conosciuto e intervistato gli attori di questa drammatica vicenda: uomini, donne e bambini. Vi racconteremo le loro storie e speranze, inoltrandoci in un terreno delicato, difficile da esplorare. Un viaggio emozionante nelle bellezze, nella cultura e nella tradizione dell'Albania settentrionale.

Episodi

  • 1 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    1 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni 27 min

    Il primo episodio sulle tracce del Kanun ha come protagonista Scutari (Shkodër) e temina con un'affascinante leggenda sul Castello di Rozafa.

  • 2 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    1 Albania - Sulle tracce del Kanun - 2 - L'incontro con Kol Tom Kola 27 min

    Il secondo episodio racconta la città di Scutari e il museo della fotografia, con ritratti e suggestive rievocazioni. È una raccolta di fotografie di grande intensità e comprende documentazione rara di uno stile di vita che si conduceva un tempo in Albania. Importanti sono gli incontri con le persone che hanno una storia da raccontare, fino a Kol Tom Kola che inizierà a spiegarci qualcosa di più sul Kanun e sulle vendette di sangue.

  • 3 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    2 Albania - Sulle tracce del Kanun - 3 - L'incontro con Adem Isufi 27 min

    Nel terzo episodio si lascia Scutari per andare più a Nord verso Drisht. Qui incontriamo Adem Isufi, un pacificatore di fede musulmana. Il concetto di ospitalità è molto sacro in Albania che è descritto anche nel codice del Kanun.

  • 4 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    3 Albania - Sulle tracce del Kanun - 4 - Skender Drini e il viaggio verso Thethi 27 min

    Al ritorno dall'intervista con Adem Isufi, ad aspettarci a Scutari c'è Skender Drini, scrittore albanese. Il suo rapporto con il Kanun non è diretto, ma data la sua esperienza ha molto da raccontarci. Ci dirigiamo poi verso il parco naturale sitauto a Thethi, un minuscolo villaggio arroccato sulle Alpi albanesi.

  • 5 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    4 Albania - Sulle tracce del Kanun - 5 - Il ritorno da Theti 25 min

    A Thethi c'è un'antica tradizione di ospitalità. Cenare e passare la notte in una casa storica assieme ai padroni di casa ci ha fatto assaporare la vita rurale del posto. Le robuste case sono costruite con pietre del luogo e tavole. Inoltre è stato possibile notare come a Thethi si sia già avviata l'opera di sensibilizzazione nello smaltimento dei rifiuti che ancora oggi in Albania avviene con fatica. Lasciata Thethi si ritorna a Scutari.

  • 6 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    5 Albania - Sulle tracce del Kanun - 6 - Vendetta - Le storie 25 min

    Una volta giunti a Ranza incontriamo due uomini che hanno vissuto sulla loro pelle la Vendetta di sangue e le sue dirette conseguenze. I loro racconti ci portano al cuore di questo spinoso argomento gettando un po' di luce sulle leggi del Kanun e sul complesso meccanismo della vendetta.

  • 7 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    6 Albania - Sulle tracce del Kanun - 7 - Kruje e Tirana 27 min

    In questo episodio ci spostiamo verso Kruje, la roccaforte di Scanderbeg, eroe nazionale albanese. Kruje è oggi una delle località più rinomate del turismo albanese. Decidiamo poi di spostarci a Tirana, la capitale dell'Albania, per incontrare alcuni intellettuali che grazie ai loro studi hanno una buona conoscenza sul codice del Kanun.

  • 8 Albania - Sulle tracce del Kanun - 1 - Le prime impressioni cover
    7 Albania - Sulle tracce del Kanun - 8 - I bambini e le vendette 26 min

    Nell'ultimo episodio siamo diretti alla scuola elementare di Bardhaj, un villaggio alla periferia di Scutari, dove ci attendono il preside ed un professore della scuola, per raccontarci la loro esperienza di insegnamento a domicilio ai molti bambini costretti a rinchiudersi in casa per le Vendette di sangue che coinvolgono le loro famiglie. Qui a Scutari incontriamo dei volontari italiani di Operazione Colomba che da alcuni anni danno sostegno alle famiglie in sangue.

TOP