Italia | 1 Stagione
Cast: Simone Chieregato, Sandro Dutto
Lingue disponibili:
Sottotitoli disponibili:
Regia: Luca Bozzato
Adriartica è un viaggio, una sfida, un'avventura, un'insieme di gesti al fine di comunicare un messaggio preciso: i limiti che a volte ci poniamo possono essere sospinti avanti, modificati o addirittura abbattuti. Ecco perché Sandro Dutto, in sedia a rotelle da anni, insieme a Simone Chieregato hanno deciso di affrontare questa impresa.
Partenza da Venezia per giungere fino a Capo Nord con delle moto a 3 ruote. Senza volere ostentare nulla, con il loro concreto esempio, cercheranno di mostrare come la volontà, sostenuta dallo spirito, può dare frutti preziosi.
L'itinerario si snoda attraverso Germania e Polonia, per passare poi alle tre Repubbliche Baltiche. Attraversata la Russia, passando per San Pietroburgo, la rotta prosegue a Nord, attraverso la regione della Carelia Russa fino a giungere a Murmansk. Da qui il passo è breve per arrivare in Norvegia ed effettuare il giro di boa a Capo Nord.
Nel viaggio di ritorno si percorreranno le strade lungo i fiordi norvegesi, passando poi attraverso la Svezia, la Danimarca e Paesi Bassi. Un'ultima tappa a Parigi prima di rientrare a Venezia.
Un viaggio di 40 giorni attraverso 15 nazioni, lungo quasi 14.000 km.
Episodi
-
11 Adriartica - 01 - Da Venezia a Berlino 25 min
Inizia un'avventura a bordo di due moto a tre ruote con un furgone di supporto. La prima tappa ha come luogo di partenza Venezia e come seconda tappa ufficiale Berlino, attraversando Laives, Monaco, Dachau.
-
21 Adriartica - 02 - Storia e quartieri di Berlino 24 min
Alla scoperta di Berlino, una città con molta storia da raccontare, anche se viene considerata “giovane”. Questa città è diventata negli anni un punto di riferimento per l'arte, la moda e molto altro.
-
32 Adriartica - 03 - Oltre la Polonia 23 min
Siamo circa al sesto giorno di viaggio, l'obiettivo per questo episodio è viaggiare oltre i confini della Polonia alla scoperta di nuovi paesaggi e tradizioni affascinanti.
-
43 Adriartica - 04 - Lituania 26 min
Lasciandosi alla spalle la Polonia si prosegue per la Lituania. Qui è possibile ammirare il castello di Trakai e il borgo caratterizzato da piccole case colorate per poi arrivare a Vilnius, la capitale.
-
54 Adriartica - 05 - La collina delle croci 28 min
In questo episodio si raggiunge Riga, capitale della Lettonia, chiamata anche la Parigi dell'Est per il suo magnetismo. Durante il tragitto è stato possibile visitare anche la suggestiva Collina delle Croci a Siauliai.
-
65 Adriartica - 06 - Dalla Lettonia all'Estonia 28 min
Undici giorni fa si partiva da Venezia e ora si sta per arrivare alla capitale dell'Estonia, Tallin, ma solo dopo aver fatto un salto a Birini, un piccolo villaggio adagiato nei boschi.
-
76 Adriartica - 07 - San Pietroburgo 25 min
Dopo alcune difficoltà si giunge finalmente a San Pietroburgo, città russa che si accompagna ad una ricca storia. Presenti musei di livello internazionale tra cui l'Ermitage.
-
87 Adriartica - 08 - La cattedrale della trasfigurazione 23 min
Lasciate da parte le moto per un attimo ci si imbarca sulle sponde del Lago Onega per arrivare all'Isola di Kizhi e poter visitare la Cattedrale della Trasfigurazione, imponente struttura in legno costruita ad incastro e senza l'ausilio di chiodi.
-
98 Adriartica - 09 - Norvegia 25 min
In questo episodio la spedizione Adriartica oltrepassa Poliarni Krug per entrare nel Circolo polare artico, esattamente a 66,33° di latitudine nord. Al termine del diciassettesimo giorno di viaggio ci troviamo in Norvegia, mentre Capo Nord si fa sempre più vicino.
-
109 Adriartica - 10 - Capo Nord 27 min
Ci sono voluti diciannove giorni, dieci nazioni attraversate e innumerevoli chilometri per poter finalmente raggiungere la meta tanto attesa: Capo Nord. Molte sono state le persone incontrate in questo percorso che ci hanno raccontato le loro storie.
-
1110 Adriartica - 11 - Rotta verso sud 26 min
Dopo aver raggiunto la meta si inverte la rotta ed inizia la strada del ritorno. D'ora in poi il viaggio sarà solo in direzione sud. La spedizione in questo episodio visita l'Algpark dove incontra le Alci e la caratteristica Cattedrale norvegese di Trondheim.
-
1211 Adriartica - 12 - Bergen 21 min
Prosegue la strada per la Norvegia, verso Storen. Ad aspettarci alti muri di neve, assieme a cascate e splendidi paesaggi. Necessaria poi la traversata in traghetto per raggiungere Bergen, per poi fare un salto a Bryggen.
-
1312 Adriartica - 13 - Stoccolma 25 min
La strada prosegue arrivando ad Oslo. Qui dopo aver passato la notte in una prigione si continua fino ad arrivare a Stoccolma dove è stato possibile visitare un cimitero dichiarato patrimonio dell'umanità in cui riposa anche la famosa Greta Garbo.
-
1413 Adriartica - 14 - Copenaghen 22 min
In questo episodio da Copenaghen si va verso Amsterdam. Qui si fa visita alla famosa statua della sirenetta per poi passare alle splendide scogliere di Klint. E' stato inoltre possibile ammirare da vicino i meccanismi di un Mulino a vento.
-
1514 Adriartica - 15 - Amsterdam e Marcinelle 26 min
Lasciate le moto e saliti in barca, ci si dedica alla scoperta della città di Amsterdam via fiume. Poi si fa visita alla miniera di Marcinelle che ancora rievoca la tragedia del secolo scorso.
-
1615 Adriartica - 16 - Parigi 26 min
Lasciata Marcinelle si cerca di raggiungere Parigi. Lungo la via si è passati per una strada di campagna in cui è stato possibile ammirare sterminati vigneti e qualche trattore a lavoro.
-
1716 Adriartica - 17 - Fine del viaggio 27 min
Dopo trentotto giorni il viaggio per la spedizione Adriartica volge al termine. Partiti da Parigi si visita l'Abbazia di Pontigny e dopo aver attraversato quasi 15km si fa rotta verso casa, Venezia.
Guarda anche