Italia | 1 Stagione
Cast: Simone Chieregato, Cristina Pecorelli, Pierclaudio Duranti
Lingue disponibili:
Sottotitoli disponibili:
Regia: Tarcisio Basso
“Maldafrica Off Road” è un viaggio che esplora i luoghi più suggestivi di Libia e Tunisia. Tramite un convoglio moderno che segue le antiche rotte carovaniere, si cerca di capire l'evoluzione di queste vie di comunicazione nel tempo, che collegano le città costiere, le oasi e il Sahara.
Nonostante i cambiamenti nei mezzi di trasporto e nei tempi, queste vie conservano la loro importanza storica. Il viaggio offre una prospettiva contemporanea su un percorso antico, narrando la storia, la cultura, l'arte e la natura di questi luoghi affascinanti.
La Libia e la Tunisia hanno attratto l'interesse di varie civiltà nel corso dei secoli, lasciando vestigia che ancora oggi affascinano i visitatori.
Il viaggio esplora anche luoghi meno accessibili come deserti, oasi, laghi isolati nel deserto, graffiti rupestri, vulcani e massicci del Sahara, svelandone le storie e i segreti.
Episodi
-
11 Maldafrica Off Road - 01 - L'inizio del viaggio 30 min
Il primo episodio racconta l'inizio di un viaggio che lascerà segni indelebili nel cuore dei protagonisti. Il porto di partenza del nostro viaggio è quello di Genova, destinazione Tunisi. Vengono visitate le città di Kairouan dove è stata visitata una moschea e il grande mercato della Medina.
-
21 Maldafrica Off Road - 02 - Oltre il confine tunisino 30 min
Continua il viaggio verso la Libia, in questo episodio si attraversano le campagne tunisine in direzione Sud. On the road oltrepassa il confine tunisino e arriva in Libia, il Deserto del Sahara è sempre più vicino...
-
32 Maldafrica Off Road - 03 - Le città di Derji e Gadames 30 min
Si racconta delle vecchie città di Derij e di Gadames. Quest'ultima definita “la perla del deserto" che nell'antichità era un centro commerciale molto importante, ma oggi vive soprattutto di turismo.
-
43 Maldafrica Off Road - 04 - Le dune di Erg Awbari 30 min
In questo episodio il team di On the road cerca, con strade alternative, di raggiungere le dune sabbiose di Erg Awbari, ma tra forature e insabbiamenti si trova costretto a rallentare la tabella di marcia. Senza farsi scoraggiare il viaggio prosegue incontrando per la prima volta un branco di dromedari.
-
54 Maldafrica Off Road - 05 - Ghat 30 min
Il team di On the road è diretto a Ghat, un'oasi nel deserto come Gadames, posta a sud-ovest della Libia. Davanti ai loro occhi niente più dune all'orizzonte, ma soltanto distese piatte di sabbia e roccia. Ghat è una città arida e polverosa, posta in una posizione strategica per gli spostamenti.
-
65 Maldafrica Off Road - 06 - La Medina di Ghat 30 min
Tra corridoi stretti e scuri il team di On the road va alla scoperta della Medina. Sembra essere un luogo disabitato da anni, mentre invece è stato abbandonato solo nel 1991 ed i suoi abitanti sono stati costretti a spostarsi nella nuova città, più moderna e confortevole.
-
76 Maldafrica Off Road - 07 - La catena montuosa dell'Acacus 30 min
Le jeep della troupe di On the road avanzano verso rilievi rocciosi sempre più imponenti. Si dirigono verso la catena montuosa libica dell'Akakus che da millenni custodisce antichi graffiti e incisioni rupestri, e raccontano di un Sahara un tempo foresta ricca di piante e animali.
-
87 Maldafrica Off Road - 08 - I Messak 30 min
Continua il viaggio alla scoperta della Libia, e qui il team di On the road si trova a dover attraversare il deserto pietroso e aspro del Messak che è diviso in due altipiani separati: a nord c'è il Messak Settafet (il messak nero) e a sud il Messak Mellet (il messak bianco). L'aspetto del Messak Settafet appare selvaggio e desolato. Riescono finalmente a raggiungere il sito archeologico del Wadi Mathendoush.
-
98 Maldafrica Off Road - 09 - Laghi Awbari 30 min
In questo episodio vediamo il team di On the road partire alla scoperta degli incantevoli laghi Awbari, nascosti tra le dune sabbiose. I laghi sono in tutto 21, ma la maggior parte di essi purtroppo è ormai prosciugata.
-
109 Maldafrica Off Road - 10 - Gabraoun 30 min
Continua il viaggio alla scoperta dei laghi Awbari. On the road arriva al lago Gebraoun, uno dei laghi più grandi e in forte contrasto con l'aridità del mare di sabbia che lo circonda. Qui è stato possibile visitare anche le rovine dell'antico villaggio per arrivare poi a Garama, uno dei siti archeologici più importanti della Libia.
-
1110 Maldafrica Off Road - 11 - Murzuq 30 min
La prossima meta per il team di On the road è il vulcano Waw an Namus. Prima però passano per la cittadina di Murzuq, che, pur avendo perso ogni splendore, rimane una città simbolo per la sua posizione geografica e la sua storia.
-
1211 Maldafrica Off Road - 12 - Waw an Namus 30 min
Ecco che vediamo il team di On the road immerso tra le sabbie nere del vulcano Waw an Namus. Questo è un vulcano inattivo e rappresenta uno dei paesaggi più impressionanti del sud della Libia. Dal suo doppio cratere non è mai uscita una colata di lava, ma solo nubi di ceneri e sassi.
-
1312 Maldafrica Off Road - 13 - Da Tmissah a Gharyan 30 min
In questo episodio il team di On the road visita il minuscolo villaggio di Tmissah per poi proseguire ad ovest in direzione Zueila. Da qui ritorneranno a Sabha puntando a nord, verso la costa. Dopo una sosta a Gharyan, città famosa per la lavorazione della terracotta, raggiungono il Mediterraneo, per ammirare i resti romani delle città costiere di Leptis Magna, Tripoli e Sabratha.
-
1413 Maldafrica Off Road - 14 - Leptis Magna 30 min
Il team di On the road è arrivato ad Al Khoms dove ha potuto visitare i resti dell'antica Leptis Magna. Leptis è stata la più vasta e grandiosa delle città romane di tutta l’Africa. È rimasta sommersa nella sabbia per secoli ed è stata riportata alla luce solamente agli inizi del Novecento, da un’equipe di archeologi italiani.
-
1514 Maldafrica Off Road - 15 - Arrivo nella capitale di Tripoli 30 min
Vediamo la troupe di On the road visitare i resti dell'antica città di Leptis Magna che offre splendidi archi e complessi termali, l'antica area riservata al mercato e il maestoso teatro che si affaccia sul mare. Poi vi è Il porto e quel che resta dell'antico faro. Lasciato Leptis Magna si dirigono verso Tripoli, capitale della Libia.
-
1615 Maldafrica Off Road - 16 - L'hammam Dragut 30 min
Dopo aver visitato il castello rosso ed esplorato una parte della medina, con i suoi vicoli, le moschee e i prodotti artigianali il team di On the road si dirige verso l'hammam Dragut, ovvero il bagno turco.
-
1716 Maldafrica Off Road - 17 - La Tripoli antica 30 min
Il team di On the Road continua ad esplorare Tripoli, città tanto sofisticata quanto tradizionalista, che un tempo si è guadagnata lo storico soprannome di “bianca sposa del mediterraneo”. Ricca di influenze storiche, è una fusione di fascino mediterraneo e caos arabo.
-
1817 Maldafrica Off Road - 18 - La city di Tripoli 30 min
Per il team di On the road è già il terzo giorno di permanenza a Tripoli. Hanno toccato con mano la storia ed ora, si proiettano verso il futuro della capitale libica, visitando il centro direzionale e funzionale di Tripoli.
-
1918 Maldafrica Off Road - 19 - Direzione Tunisia 30 min
Dopo 21 giorni di permanenza in Libia, On the road ritorna in Tunisia con destinazione Ksar Ouled Soultane e la vicina città di Tataouine. Lo Ksar tunisino, così come il Ksar libico, rappresentano una delle strutture più tipiche dell’architettura berbera.
-
2019 Maldafrica Off Road - 20 - Le acque rosse di Chott El Jerid 30 min
In questa puntata la troupe di On the Road arriva a Matmata che, a differenza di tanti altri paesi al mondo, si sviluppa verso il basso. Si sposteranno poi verso Douz attraversando il grande lago salato Chott El Jerid, con le sue particolari acque rosse, per raggiungere Tozeur, una delle oasi più grandi della Tunisia.
-
2120 Maldafrica Off Road - 21 - Oasi di montagna 30 min
Da Tozeur On the road si sposta verso le oasi di montagna che nascondono bellezze naturali incredibili: rapide e cascate, canyon impressionanti, corsi d'acqua e torrenti, verdissimi palmeti e anche le suggestive rovine dei loro antichi villaggi.
-
2221 Maldafrica Off Road - 22 - Chebika e Tamerza 30 min
Il team di On the road continua la sua visita per le oasi di montagna tunisine, passando da Chebika fino ad aggirare silenziosamente tra le rovine dell’antico villaggio di Tamerza.
-
2322 Maldafrica Off Road - 23 - La costiera di Hammamet 30 min
Dopo aver lasciato le oasi di montagna On the road si sposta più a nord, attraversando le fertili campagne tunisine e raggiungendo la bella città costiera di Hammamet. Perdendosi tra i vicoli, è stato possibile osservare un affascinante tramonto sul mare.
-
2423 Maldafrica Off Road - 24 - La fine del viaggio 30 min
Il viaggio di On the road volge al termine. Mentre la nave della compagnia che batte bandiera tunisina si stacca lentamente dalla costa, Tunisi si fa sempre più distante e i ricordi dei momenti vissuti tornano a galla, mescolati ad un po' di malinconia.
Guarda anche