Italia | 3 Stagioni

Cast: Maria Teresa Ruta

Lingue disponibili:

Sottotitoli disponibili:

Regia: Fabio Bove

Uno splendido viaggio sottomarino in tantissime località del mondo, dall'Italia all'Egitto, dalle Maldive alla Giordania, da Malta alla Polinesia alla scoperta delle profondità oceaniche e alla ricerca di misteriosi relitti sul fondo del mare. Tra splendidi fondali e pesci di ogni specie con questa serie vi racconteremo la storia e le tragedie che hanno coinvolto tanti imponenti e ormai spesso dimenticati mostri di ferro.

Episodi

  • 1 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    1 Ep. 1 Relitto Salem Express 30 min

    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si trova a Sharm el Sheik per scoprire un relitto dove purtroppo ci fu una strage di vittime: il relitto si chiamava Salem Express ed era un traghetto che trasportava i passeggeri dalla Mecca ad Hurgada, purtroppo una notte per via delle cattive condizioni meteo marine andò a sbattere contro un reef affondando in pochi minuti portando con sé tutto il carico di merci e passeggeri. Le riprese non sono state facili per via della sospensione che trovammo all'interno del relitto.

  • 2 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    1 Ep. 2 Relitto Thistelgorm 30 min
    Questo è il secondo episodio della serie Missione Relitti realizzato in Egitto più precisamente Sharm el Sheik dove siamo andati alla scoperta del relitto più famoso al mondo: il relitto della Thistlegorm. La Thistlegorm era una nave mercantile britannica varata il 9 aprile del 1940 e affondata il 6 ottobre 1941 nel Mar Rosso. Lunga 126 metri e larga 18, è affondata praticamente intatta se si esclude la parte poppiera. La stiva numero 4 infatti era carica di munizioni e la sua esplosione causò il sezionamento dello scafo. Nei primi anni cinquanta, Jacques-Yves Cousteau ne scoprì la posizione, ma non ne rivelò mai le coordinate.
  • 3 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    2 Ep. 3 Relitto Dun Rave 30 min
    In questo episodio la troupe di Missione Relitti è a Sharm el Sheik. In Egitto ci siamo soffermati molto tempo per via dei numerosi relitti affondati durante la seconda guerra mondiale ma non solo. Varato con il nome di Fred Scamaroni nel 1976, la nave è stata costruita nei cantieri Navales et Industrielles de la Mediterranee a La Seyne in Francia. Successivamente gli venne cambiato nome in Nuits San Gorge. Soltanto nel 1988 le venne affibbiato il nome definitivo di Salem Express.
  • 4 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    3 Ep. 4 Relitto Victory 30 min
    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si è trasferita alle Maldive per visitare un famoso relitto fronte l'isola di Malè, il Victory: inabissatosi nel mare dell'Atollo di Malè Nord, è una nave carico da 35mila tonnellate che è affondata nel 1981 dopo la collisione con il reef della zona. La sua struttura è interamente ricoperta di formazioni coralline, ma per la profondità e la forza delle correnti questa immersione è consigliata solo ai sub veterani.
  • 5 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    4 Ep. 5 Relitto Alfieri 30 min
    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si trova in Italia più precisamente a Castellabate. Da oltre 50 anni il mare custodisce "L'Alfieri" e i suoi segreti. Il relitto, ancora integro con i suoi 120 mt. di lunghezza, è diventato rifugio di anthias e alici, di branchi di dentici, ricciole e tonni. Le sue immense stive, in cui è ancora abbandonato parte del carico, ospitano adesso grosse cernie e gronchi di notevole dimensione.
  • 6 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    5 Ep. 6 Relitti di Carri Armati 30 min
    Di fronte il porto di Sharm el Sheikh ad una profondità di circa 1 metro giacciono carri armati e jeep della seconda guerra mondiale, la verità su questi mezzi e il perchè si trovino affondati li non è chiarissima. Le versioni sono varie ma per il momento immergetevi con noi e vedremo di scoprirlo assieme.
  • 7 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    6 Ep. 7 Il mistero di San Lucia 30 min
    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si è spostata sull'isola di Ventotene tra le famose isole Pontine, di fronte a questa isola giace un relitto. La nave era in origine un piccolo piroscafo passeggeri in servizio sulle linee che collegavano Napoli e le isole del golfo. Il 25 maggio 1940, poche settimane prima dell'entrata in guerra dell'Italia, il Santa Lucia fu requisito a Napoli dalla Regia Marina ed iscritto nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato. Il 23 luglio 1943 la nave, in navigazione al largo di Ventotene venne attaccata e mitragliata da aerei.
  • 8 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    7 Ep. 8 I segreti della Laura C 30 min

    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si trova in Calabria. Siamo al confine meridionale dello Stretto di Messina, uno dei luoghi più intriganti per i subacquei amanti del Mediterraneo. È qui che è affondata la Laura C verso la fine del secondo conflitto mondiale ed è qui che è nata una delle tante storie di mare, una storia a tratti triste ma ricca di colpi di scena che noi andremo a scoprire.

  • 9 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    8 Ep. 9 Relitto Tevfik Kaptan I 30 min
    In questo episodio la troupe di Missione Relitti si trova in Puglia località Torre Vado. Il 28 giugno 2007, alle ore 21:30, la nave turca "Tevfik Kaptan" è affondata nelle acque dello Ionio dinanzi alla costa salentina. La nave cargo lunga 80 m battente bandiera turca, era partita dal porto di Ortona ed era diretta in Algeria, con un carico di 1.000 t di filo di ferro in matasse. A meno di un miglio dalla costa di Torre Vado, la motonave si è inclinata di circa 40 gradi a causa dello spostamento del carico forse a causa del mare mosso.
  • 10 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    9 Ep. 10 Il mistero dello Junker J88 30 min

    In questo episodio la troupe di Missione Relitti si è trasferita in Puglia di fronte a Gallipoli dove giace da oltre sessant'anni, su un fondale sabbioso di 35 metri, il relitto di un aereo tedesco risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un Junker 88, un bombardiere bimotore costruito dall'azienda tedesca Junkers GmbH.

  • 11 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    10 Ep. 11 La sfortuna del Neuralia 30 min

    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si trova in Puglia dove sono andati a visitare il Neuralia. La nave, battezzata Neuralia, fu costruita nel 1912 dai cantieri nautici Barclay Curle & Co., a Glasgow in Gran Bretagna, e destinata, inizialmente, al trasporto delle truppe indiane in Francia e successivamente in Gran Bretagna. Durante la Prima Guerra Mondiale il Neuralia fu utilizzato come nave ospedale nel Mar Mediterraneo.

  • 12 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    11 Ep. 12 Polinesia francese p.1 30 min

    In questo episodio la troupe di Missione Relitti si è spinta molto lontano: destinazione Polinesia francese. La Polinesia è uno dei posti più belli al mondo, oltre il mare permette di visitare foreste, cascate e molte isole, è un paradiso sia per subacquei che non. In questa prima parte di episodi vedrete la troupe nell'isola di Fakarawa dove a bordo di un catamarano sono andati alla scoperta di squali grigi.

  • 13 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    12 Ep. 13 Polinesia francese p.2 30 min
    In questo episodio vedrete la seconda parte della Polinesia Francese dalla laguna di Fakarava. La troupe si è spostata in altre isole dove hanno visitato l'ospedale delle tartarughe, una coltivazione di perle nere e il famoso relitto del 1800 Nordby che giace su di un fondale di fronte a un villaggio turistico a Rayatea.
  • 14 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    13 Ep. 14 Mauritius p.1 30 min

    In questo episodio la troupe di Missione Relitti è andata a visitare l'isola di Mauritius, un'isola meravigliosa ricca di colori e profumi unici. La troupe nella prima parte della puntata ha soggiornato all'interno del resort Le Prince Maurice una struttura di alto livello dove all'interno vi è il diving center posizionato sulla spiaggia e a pochi minuti di navigazione ci sono 3 relitti appositamente fatti affondare per creare flora e fauna su di un fondale sabbioso.

  • 15 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    14 Ep. 15 Mauritius p.2 30 min
    In questo episodio vedrete la seconda parte del viaggio all'isola di Mauritius dove il nostro team si è spostato da nord-est per trasferirsi più a sud visitando un paio di relitti. Uno ancora integro ma del secondo si parla di un relitto molto antico dove potrete vedere solo cannoni e oggetti. Non perdetevi questo episodio.
  • 16 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    15 Ep.16 Missione Aldebaran: Seychelles 30 min

    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si trova alle Seychelles sull'isola di Mahè per visitare un relitto affondato appositamente per realizzare una barriera artificiale. Il relitto si chiama Aldebaran ed è una lunga barca da pesca di 28m affondata nel 2008. Il relitto si trova tra i 28 ed i 40 m di profondità. In questa puntata le cose non sono andate benissimo: il team ha avuto qualche problema con le attrezzature video, ma alla fine si è risolto tutto per il meglio.

  • 17 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    16 Ep. 17 Relitto Romagna p.1 30 min

    In questa puntata la troupe di Missione Relitti si trova in Sardegna, località Cagliari, dove siamo andati a visitare un relitto a circa 50 metri di profondità. Il relitto si chiama Romagna ed è il relitto di una grande nave da carico armata a scopo difensivo, affondata da un famoso sottomarino inglese che nel 1943 fu artefice di moltissimi affondamenti.

  • 18 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    17 Ep. 18 Relitto Romagna p.2 30 min
    La troupe si trova sempre in Sardegna per terminare le riprese del relitto Romagna a Cagliari. In questa puntata potrete vedere oltre le immersioni anche immagini esterne. Buona Visione!
  • 19 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    18 Ep. 19 La Digue p.1 30 min

    In questa puntata il team di Missione Relitti si trova alle Seychelles dove siamo andati per una missione particolare: ritrovare il tesoro nascosto. Forzieri pieni di monete d'oro e gioielli rubati dalle navi, soprattutto portoghesi e olandesi, che solcavano l'Oceano Indiano tra il '600 e il '700: questo avrebbero nascosto i pirati delle Seychelles tra Mahè e Praslin.

  • 20 Ep. 1 Relitto Salem Express cover
    19 Ep. 20 La Digue p.2 30 min

    Non perdetevi il continuo del viaggio di Missione Relitti sull'isola dei pirati di La Digue.

TOP